19 lug 2010

Woolrich: un po' di storia




















Il marchio Woolrich nasce in Pennsylvania (E.E.U.U.) intorno all’anno 1830, grazie all’intuizione del venticinquenne John Rich, che dopo aver capito le esigenze delle nuove terre americane, decide di fondare una fabbrica di abbigliamento.
Comodità e protezione alle intemperie i primi requisiti dei suoi prodotti.
La Woolrich si espande diventando negli anni grande produttrice di abbigliamento di vario genere ma il know-how iniziale viene sfruttato in seguito per creare un prodotto utile anche agli sportivi. Dal 1939, quando i prodotti Woolrich vestono la prima spedizione verso l’Antardite fino ai vicini anni ’70 quando vestirà invece alcuni scalatori della catena dell’Himalaya.
Ma il marchio Woolrich è ormai ovunque: famose le camicie a scacchi in lana pesante simbolo delle montagne americane, oppure le felpe e i giubbotti dei campus americani.
Woolrich ha sempre offerto prodotti ‘simbolo’: dal giubbotto con cappuccio in pelo alle felpe, dalle T-shirt con scritta ai maglioni in lambswool con zip… a proposito, la leggenda narra che Woolrich sia stato uno tra i primi ad utilizzare la zip nella storia dell’abbigliamento.

Nessun commento:

Posta un commento