31 ago 2010

Philippe Model (Paris)


L'ARTISTA
"Philippe Model", marchio e nome del modista più amato dagli stilisti. Nato a Sens in Francia, ha iniziato a disegnare cappelli da autodidatta per poi diventare modellista della Maison Riva Marchesi sino ad arrivare alla celebre Madame Paulette. Nel 1981 lancia la sua griffe in totale controtendenza rispetto al quasi definitivo tramonto del cappellino e trova entusiasti alleati in stilisti come Gaultier, Mugler, Miyake e Montana. Parallelamente propone una sua linea di guanti, borse e scarpe….

IL PRODOTTO
Il successo delle calzature Philippe Model deriva sicuramente dal gusto ricercato del prodotto, dai pellami lavati e dal valore aggiunto del sapore artigianale che caratterizza il prodotto. Ogni fase della produzione è affidata ad un’azienda della Riviera del Brenta (nota zona di produzione calzaturiera di qualità) che vede nascere la scarpa dal taglio delle pelli, all’assemblaggio manuale della suola sino ad arrivare alla spazzolatura delle tomaie, fatta scarpa per scarpa. L’asettico sistema produttivo dell’industrializzazione non contamina il nostro modo di lavorare, anzi risulta essere caratterizzato a volte da alcune lievi differenze tra scarpa e scarpa, il che non è da considerarsi difetto, ma bensì segno di un lavoro manuale mai uguale a se stesso.

IL PROGETTO
Il progetto Philippe Model ritrova il suo splendore quando Paolo Gambato, noto designer italiano, incontra il “genio francese” in maniera quasi casuale e da qui quasi per gioco nasce uno scambio creativo che mixa e fonde il guizzo creativo italiano al gusto bonton francese. La prima scarpa ideata dal duo di creativi è denominata “Paris” proprio in omaggio alla città che ha visto muovere i primi passi dello stilista Philippe Model… da qui è stato un continuo susseguirsi di idee bizzarre in termini di stile e abbinamento colori.

Nessun commento:

Posta un commento