8 dic 2010

I quadri non passano mai di moda

Se i primi che l’hanno indossata saranno stati additati come “boscaioli”,  adesso la camicia a stampa quadrettata (anche detta scozzese o tartan) fa molto “grunge-chic” e spopola non solo tra gli uomini più modaioli, ma conquista anche chi ama gli accostamenti più formali.

Nel guardaroba maschile dell’ inverno 2011 (e nella prossima primavera-estate) non può davvero mancare. La camicia a scacchi, da sempre legata nell’immaginario collettivo ad un uomo che svolge attività all’aria aperta (come, appunto, il boscaiolo), ricorda anche l’immagine dell’uomo d’ Oltreoceano che, armato di jeans, giubbotto bomber smanicato e cappellino della squadra da basebaal del cuore si prepara per andare a tifare i suoi campioni.

Le proposte sono tante e variegate: taglio sportivo con taschini, bottoni a pressione, tagli sulle spalle e toppe in camoscio sui gomiti.

Ma la verà novità sta innanzitutto nel fatto che  oggi la camicia a quadri non è realizzata solo in un tessuto pesante come la flanella, ma anche in cotone. E poi viene intrepretata in una nuova chiave…per un urban style di tendenza, così si continua ad abbinare ai jeans…ma anche sotto il cardigan e l’abito scuro!

Nessun commento:

Posta un commento