15 lug 2010

Daniele Alessandrini: Autunno - inverno 2011




















La collezione Autunno-Inverno 2010/11 di Daniele Alessandrini si basa sul binomio bianco-nero di linee precise, quasi severe nella struttura dei capi, disciplinano lo stile, tra forme e sovrapposizioni.
Highlights della stagione, le cappe, in lana/acciaio o in maglia impreziosita dal collo in astrakan e il cappotto che gioca con le proporzioni del frac, presentando il corpetto doppiopetto in lana sovrapposto alla struttura in cotone ritorto di un trench.
I colori del prossimo inverno vanno dal nero lavagna, ai toni dei grigi e marroni polverosi, per arrivare ai giochi di luce fra ghiaccio e gesso usati per la maglieria.
I tessuti vanno dal cashmere passando per il cotone e la lana, in ogni caso di primissima qualità.
Curate anche le lavorazioni come quelle con l’acciaio e la lana carta per dare un aspetto usato ai capi.
La palette cromatica è fatta di grigi, marroni polverosi, ghiaccio, gesso e varie gradazioni di neri.
Daniele Alessandrini non rinuncia mai a impreziosire le sue creazioni con dettagli come reveres doppiati e molto altro ancora.
Con la collezione autunno inverno 2010-2011 debutta in passerella anche la nuova etichetta “Daniele Alessandrini Italia” destinata a diventare la linea fashion del brand. E’ dedicata a un uomo elegante e sensuale, ironico e impeccabile, che sceglie per i suoi capi tessuti tipici del vestire al maschile, come il tweed o il Principe di Galles, che si declinano in una vestibilità slim.Il marchio Daniele Alessandrini, oggi protagonista del pret-a-porter italiano di qualità, nasce nel 1983 a Bologna da un’idea di Daniele Alessandrini: ”Lavoravo come agente per altre aziende ed ho voluto realizzare quello che non riuscivo a trovare sul mercato”. Il nero trionfa sicuro, a tratti sfuma anche in grigi intensi o sfumati e ogni volta dà vita ad una visione quasi futuristica del mondo. Un mondo che non sa però rinunciare al bello ed ai piccoli ma intensi piaceri della vita. Domenica 17 gennaio ha debuttato alle sfilate milanesi, rendendo così il marchio ampiamente visibile ad un pubblico internazionale. “Siamo felici che la cura, lo stile, i dettagli delle nostre collezioni stiano riscontrando il favore dei clienti. In periodi come questo – ha dichiarato Daniele Alessandrini, direttore creativo del marchio -, certi dati ci spingono a migliorare continuamente la nostra offerta e sono di sicuro uno stimolo a nuove avventure per il brand”.
Il brand, che nel 2009 ha aperto il primo flagship store nella propria città d’origine, aprirà nel corso del 2010 uno showroom a Milano: uno spazio di 700 metri quadrati destinato ad accogliere tutte le proposte maschili, dalla linea Homme e D.A Daniele Alessandrini agli accessori.
L’abito ha così proporzioni asciugate, che ricordano lo stile anni Sessanta, con giacche che non scendono sotto le anche.

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